ROSSONERI
Il manuale del perfetto casciavit

Casciavit, cacciaviti: così vengono soprannominati a Milano i tifosi milanisti, per sottolinearne la genuina estrazione popolare. E negli ultimi anni, diventare un casciavit è stato abbastanza facile. Coppe e scudetti si sono alternati con frequenza e hanno saziato anche chi – nel passato più remoto – ha vissuto digiuni prolungati e delusioni cocenti.

Ma se tifare Milan può, almeno oggi, essere abbastanza semplice, diventare un perfetto milanista è tutt'altra cosa, un privilegio al quale solo pochi possono accedere. Perché richiede applicazione, consapevolezza, memoria, perfino studio.

Il libro di Davide Grassi si propone di dare a tutto il popolo rossonero - composto anche da simpatizzanti, milanisti della domenica , tifosi tiepidi - questa possibilità. E offre anche l'opportunità - a chi già era convinto di essere un perfetto rossonero - di verificare il livello della sua “fede” per eventualmente colmare le lacune e migliorarsi. Il tutto attraverso una serie di lezioni condotte sul filo dell'ironia (per un milanista l'acronimo doc sta per devi omaggiare Calloni: sì, perfino lui) tra luoghi (un ristorante, una pasticceria, una fiaschetteria, un museo) e personaggi della storia rossonera. Tra i tanti, Nereo Rocco - definito la Grande Anima Rossonera – e Nils Liedholm, dei quali sono raccontati simpatici aneddoti. Ma anche Giovanni Lodetti, Pierino Prati, Fabio Cudicini, Angelo Colombo, Pietro Paolo Virdis, incontrati dall'autore. Senza dimenticare i tifosi vip, a cominciare da Franz Di Cioccio della Pfm, autore della prefazione, fino al grande Enzo Jannacci.

Il libro si propone così come una divertente guida per essere un vero casciavit capace di apprezzare le fantastiche giocate di Gianni Rivera, Marco Van Basten e Kakà, ma anche di ricordare con simpatia la Pantera nera Luther Blissett, famosa per i gol sbagliati a porta vuota, o il Keegan della Brianza Ugo Tosetto, passato alla storia per la sua inutilità.

Insegna inoltre a riconoscere e smascherare i falsi sostenitori del Diavolo, gli opportunisti e i trasformisti dell'ultima ora ai quali viene negata la possibilità di laurearsi in milanologia .

Questo libro è la prima, vera e unica Bibbia del tifoso milanista.

 

Editore: Fratelli Frilli Editore
Prezzo: Euro 13,50
Genere: sport
Dati bibliografici: 154 pagine

Anno: 2008
Disponibilità: In commercio

Prefazione di Franz Di Cioccio

La foto della copertina del libro

è di Davide Grassi

Acquista on line

La foto di davideG bambino nell'interno di copertina è stata scattata da suo padre Paolo Grassi nel 1969 al Nevegal (Belluno)