ERAVAMO IN CENTOMILA
Un secolo di derby sotto la Madonnina

Nell'ottobre del 1908, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso.

Eravamo in centomila , celebrandone il centenario, ripercorre in sessanta racconti la sua, gloriosa, storia. Narrando sia partite famose come il 6-5 per l'Inter del 1949, il 6-0 milanista o le gare di Champions League, sia incontri che pochi conoscono: dal primo, sofferto, successo dell'Inter alla stracittadina che nel 1938, dopo dieci anni di digiuno, riportò alla vittoria il Milan; dal derby con cui venne inaugurato San Siro a quello disputato a New York nel 1969.

Un lungo, intenso e vivace romanzo nel quale appaiono moltissimi aneddoti e personaggi. Dai fratelli Cevenini all'immenso Meazza, che segnò con tutte e due le maglie. E poi fuoriclasse, come Nyers e il Gre-No-Li, Rivera e Mazzola, Matthaeus e Van Basten, Ibra e Kakà, a fianco di giocatori magari di secondo piano, ma che un'impronta, nella storia del derby, l'hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni, Belli, De Vecchi, Minaudo e tanti altri.

Calcio, dunque, ma non solo. Poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città che in questi cento anni è mutata profondamente.

Una Milano fortunata, a possedere il derby. Perché la stracittadina , oltre a essere emozione allo stato puro, è anche democrazia. Avere due squadre in una città, infatti, significa potere scegliere, grazie a un giocatore, un parente o addirittura al proprio carattere, a chi tenere, anzi appartenere, per tutta la vita.

Il derby, quindi, è una sorta di bipolarismo calcistico, l'esaltazione della dialettica, della libertà.

Questo libro rappresenta un sincero, appassionato atto d'amore nei suoi confronti.

 

 

Editore: Fratelli Frilli Editore
Prezzo: Euro 13,50
Genere: sport
Autori: Davide Grassi, Alberto Figliolia, Mauro Raimondi

Anno: 2008
Disponibilità: In commercio

Prefazioni di Angelo Colombo

e Gianfelice Facchetti

Acquista on line

Guarda il servizio di Rai 3